ANA AVIANO
GRUPPO ALPINI C.BATTISTI
SEZIONE DI PORDENONE
CORO A.N.A. AVIANO
CLICCA SOTTO PER TUTTE LE NOTIZIE
ATTIVITA'del CORO ANA AVIANO
2025
15.02.2025-Visita alla Casa di Riposo di Aviano
Il primo appuntamento dell’anno ha visto il coro impegnato alla Casa di Riposo di Aviano.
Da segnalare la tenacia con cui l’animatrice Sonia ha voluto questo momento e anche l’entusiasmo con cui gli ospiti della casa hanno accompagnato le nostre cante, in particolare “Quel mazzolin di fiori” che era particolarmente noto e quindi apprezzato, da tutti coloro che hanno fatto sentire la loro voce.Al termine dell’esibizione c’è stato offerto un bel rinfresco.
A seguire siamo stati ospiti a casa dell’Alpino Ventura Piero membro del Coro - sezione Bassi - che da qualche tempo non riesce a partecipare alle prove, ma fa sentire sempre la sua volontà di essere presente nella vita del coro.
08.09.2025- Costa di Aviano-Messa per le Penne Mozze
Il consueto appuntamento con il ricordo degli Alpini del Gruppo “andati avanti” quest’anno ha avuto luogo nella Chiesa di San Valentino di Costa.
La Santa Messa è stata celebrata da Don Ezio Vaccher, punto di riferimento per le Parrocchie di Marsure e Giais. L’evento è stato come sempre molto partecipato; la memoria delle persone care è quanto mai importante per tenere vivo il ricordo di coloro che fisicamente non ci sono più ma sono sempre presenti nei nostri cuori.
La presenza del Coro ANA Aviano ha dato solennità alla celebrazione; per l’occasione sono stati aggiunti anche alcuni pezzi al repertorio, come ad esempio “Lux Aeterna” di B. A. Schmidt.
Al termine della Messa tutti i partecipanti sono stati invitati a partecipare ad un rinfresco conviviale ben organizzato dal Gruppo ANA. Anche questi momenti sono importanti e preziosi per alimentare il senso di appartenenza al Gruppo, in perfetto spirito di alpinità.
05 Aprile 2025-Casa di riposo a Torre-
Pensavamo di andare a portare le nostre canzoni a Arzene in occasione di una manifestazione in preparazione dai gruppi locali e riguardanti una mostra di armi e divise storiche . Tutto si è bloccato per l’incomprensione con le autorità locali. Si chiude una finestra e si apre un portone dicono i vecchi e infatti immediatamente contattati dalla grande Casa di Riposo di Torre abbiamo avuto il piacere di essere vicini e portare un momento di serenità ai numerosi ospiti suddivisi in ben sei sezioni. In ogni sezione abbiamo portato , con scelte mirate di canzoni del nostro repertorio e immedesimandoci nella storia e nel significato delle parole , le emozioni che siamo riusciti a trasmettere coinvolgendo gli ascoltatori , sotto la direzione del nostro maestro Cigana Salvatore.Ci siamo sentiti a nostro agio e lasciandoci andare abbiamo festeggiato i cento anni di un ospite attorniato dai parenti e cantato assieme a uno dei nostri coristi purtroppo ora lì ricoverato e con un notissimo maestro di scii del Piancavallo degli anni 60 anche lui ricoverato, ma con nel cuore la grande passione del canto. Dopo due ore ci siamo lentamente allontanati dalla Casa di Riposo con la soddisfazione espressaci da tutto il personale e nella consapevolezza di aver dato con passione quello che avevamo nel nostro cuore.
12 aprile 2025-Casa di Riposo a Sacile
.Come fosse stato un passaparola , il Coro ha ricevuto un invito dalla altrettanto grande Casa di Riposo di Sacile.Tutti gli ospiti erano qui riuniti in un unico grande salone e per noi è’ stato molto più semplice entrare subito in sintonia anche perchè numerosi di loro seguendo attentamente le canzoni , le cantavano a bassa voce ricordando evidentemente il passato.Dopo una quindicina di canti sotto la direzione del nostro maestro Salvatore Cigana , il coro ha voluto eseguire “ LUNA “ una canzone Sarda appena imparata. La soddisfazione è stata grandissima quando una ragazza del personale , con le lacrime agli occhi è venuta a stringerci uno a uno dicendoci che lei era di Nuoro.Cantare per gli anziani è sempre una grande soddisfazione e lascia il segno nel cuore , comprendendo che per chi ci ascolta si apre per un momento una bella finestra di ricordi e di emozioni.Ma l'emozione per noi coristi è stata questa volta ancora più forte per la gioia che abbiamo dato alla ragazza di Nuoro.
18 Maggio 2025 - Grande evento per i 100 Anni della Sezione ANA di Pordenone.
Dopo gli emozionanti momenti della cerimonia ufficiale al monumento dei caduti in Piazzale Ellero e gli interventi delle varie autorità presenti, gli Alpini hanno sfilato in Corso Vittorio per giungere al Duomo San Marco dove veniva officiata la messa solenne con la presenza della popolazione, degli Alpini della Sezione , dei 73 Gruppi con i gagliardetti , numerose altre Sezioni con i labari e in testa quello dell' ANA Nazionale , il Gonfalone del Comune di Pordenone e quello della Sezione di Pordenone.Il Coro Ana Aviano e il Coro Ana Pordenone hanno animato la cerimonia religiosa con i canti liturgici diretti da Cescut Roberto. Senza dover fare altre annotazioni ci sembra sufficente ed appagante il ringraziamento di Ermanno Bozzer responsabile dei cori della Sezione :
" Buongiorno! Ringrazio tutti voi per la partecipazione al centenario della costituzione della Sezione ANA Pordenone.Siete stati fantastici, ho ricevuto i complimenti da don Orioldo, dal Presidente Nazionale Favero, dal nostro Presidente Merlin e dal Vicario Povoledo. L'evento di ieri è andato alla perfezione, tutti contenti ! Portate questo messaggio ai vostri coristi e preparatevi per la Sezionale e la Triveneta."
Solo per la cronaca vogliamo dire grazie a Ermanno per l'accoglienza , per il fantastico rinfresco in Piazzale della Motta e averci inoltrato anche l'articolo riportante i complimenti della Regione.
22 Maggio 2025 - Al Bar Sport in Piazza Duomo Aviano.
Si sono ritrovati quasi tutti i coristi al Bar Sport, su iniziativa di Marco Gabelli , per un aperitivo in onore di Berti Alvise ex corista del mitico Quintetto di Aviano , per festeggiare i suoi 90 anni di impegni nel Gruppo Ana di Aviano e nella vita quotidiana, ma anche per fare alcuni canti assieme prima di raggiungere la Sede a Castello per approvare il Bilancio Annuale 2024 con la convocata Assemblera del Coro e proseguire poi con le le impegnative prove settimanali .
13 Giugno 2025 - Serata Festante alla Casa di Tiposo di Torre
Abbiamo avuto il piacere di ricevere un nuovo invito, dopo la visita dello scorso 5 Aprile, per animare una serata di festa allestita nel bel parco della struttura. Particolarmente emozionante per alcuni membri del coro è stato coinvolgere nel canto anche dei carissimi amici come Mario Danelon e Bepi Mesnich.Tutti gli ospiti hanno apprezzato e l’accoglienza delle infermiere è stata entusiasta: il coro non ha mancato di omaggiare con il canto Belle rose du printemps..
28 giugno 2025-Casarsa :Rassegna Corale “TuttiCori”
Si è tenuta al teatro comunale Pier Paolo Pasolini una vera e propria festa della musica che ha visto coinvolte diverse compagini corali appartenenti all’Associazione USCÌ PN. Questo dimostra che in tempi in cui non ci sono molti motivi per stare sereni la voglia di cantare rimane viva e può essere considerata come baluardo di speranza.Oltre al nostro Coro si sono esibiti: l’Associazione musicale I Notui di Sedrano, Simple People Ensemble di Polcenigo, il Coro CAI Spilimbergo, il Coro polifonico S. Antonio Abate di Cordenons, il Coro ANA Montecavallo di Pordenone, la Corale InCanto pop choir di Cordovado.I diversi stili, che hanno spaziato dal classico al pop, si sono mescolati decisamente bene, offrendo al nutrito pubblico uno spettacolo gradevole.
29 Giugno 2025. Aviano Tappa del Treno Storico “Sacile-Gemona”
Abbiamo avuto il piacere di partecipare assieme ad una rappresentanza del Gruppo Folkloristico Federico Angelica all’accoglienza dei turisti del Treno Storico.
Gli Assessori Martina Cremon e Andrea Menegoz hanno rappresentato la giunta comunale, con una ricca presentazione della Figura di Padre Marco, personalità di spicco del XVII secolo a livello Europeo, sia dal punto di vista storico che religioso.
Luca dell’Angela Rigo, per i Danzerini, ha ben illustrato gli aspetti più interessanti legati al folklore avianese. Prima di risalire sul treno abbiamo allietato i turisti con alcune cante tipiche del nostro repertorio.